Il progetto MAB “Siamo tutti sulla stessa barca”

L’immagine evangelica dei discepoli sorpresi dalla tempesta mentre si trovano su una barca insieme a Gesù ci indica come affrontare questo tempo straordinario e tormentato. Cosa possono offrire musei, archivi e biblioteche diocesani per superare la paura e per riprendere il viaggio, riaccendendo la passione per il mare aperto e l’attenzione per il bene comune?

Riproduci video

Il progetto “Siamo tutti sulla stessa barca”, pensato in continuità con il MAB 2021, ha tratto ispirazione dalla lettera pastorale del vescovo Mons. Lorenzo Loppa Andare oltre … Pensieri per ripartire” (luglio 2021):
“La pedagogia sapiente di Gesù è quella di farci superare la paura, … e di accendere la passione per il mare aperto. Il Signore ci invita a riprendere il viaggio!
… il virus Covid-19 lascia nella nostra bisaccia più di qualche dono: … il fatto che ognuno di noi ha bisogno degli altri: “siamo tutti sulla stessa barca”; un’attenzione più puntuale al bene comune
… Prima di moltiplicare il pane, Gesù parla e insegna: non c’è solo la povertà di pane. Oltre la povertà materiale ce ne sono anche altre: la geografia del non senso, purtroppo è molto più ampia della geografia della fame. 
… In questo momento è indispensabile l’ascolto
 … il nostro tesoro è nascosto nella vita di tutti i giorni. Il segreto per trasformare questo mondo in un altro mondo lo abbiamo tra le mani”. 

All’emergenza della pandemia si è nel frattempo aggiunta la tragica sirena della guerra, e le parole di Mons. Lorenzo Loppa risuonano come un’urgente sollecitazione a scegliere consapevolmente di camminare insieme, nella solidarietà e nella fraternità vissuta, in sintonia con l’esperienza sinodale della Chiesa voluta da papa Francesco. 

Cinque docenti di religione cattolica della nostra Diocesi hanno così interrogato le collezioni dei musei, degli archivi e delle biblioteche diocesani alla ricerca di opere esemplari, attraverso cui declinare i temi del viaggio, del cambiamento interiore, dell’ascolto, dell’ecologia integrale, della carità, dell’ecumenismo e della pedagogia, per provare ad “Andare oltre…”.

Dalle notizie sulle sei opere selezionate nascono anche quest’anno un percorso tematico narrativo (vai alla sezione risorse digitali) e 6 workshop destinati agli insegnanti delle scuole del territorio secondo un approccio interdisciplinare  (vai alla sezione di coworking).

Progetti realizzati con il contributo 8×1000
alla Chiesa Cattolica